Share the love

Siamo ai titoli di coda del primo decennio dei favolosi anni 2000. Quando in Italia, probabilmente influenzati dalle sonorità della French House, esplode un fenomeno musicale che incrocia la musica dance house elettronica ed il cantato del rap. Questa è la storia di Pompo nelle casse e degli anni d’oro del Rap Elettronico Italiano.

Abbiamo scelto la traccia dei Power Francers come simbolo di quest’epoca per due motivi: il primo è che ci piaceva un casino, il secondo è che ancora oggi bastano 2 secondi e chiunque è in grado di ricordarsela tutta a memoria. Facciamo un test, eccovi un pezzo di brano, siamo sicuri che lo continuerete senza doverlo cercare.

Pompo nelle Casse

Pompo-pompo-pom-pom-pom-pom-pom-pom-… casse! Vi-vibra dentro il ventre,
La senti la cassa,
Botte nella testa
Con il basso che devasta!
Questo è il suono che
Ti scassa l’impianto
Ne-ne-nella dancefloor
Fluo persino lo smalto!Gua-guarda chi è che
Spinge più del solito….e ora continua tu!
Pompo nelle Casse

Ah, che storia i Power Francers. Con il loro Fulmine il trio di Chieti toccò il successo nel 2009 con Pompo nelle casse, ma anche con Mamma due anni dopo rimase sulla cresta dell’onda. Il gruppo da quanto sappiamo è rimasto in attività fino al 2015 e fece da gruppo spalla persino di Ligabue nel Tour del 2011. Recentemente ha festeggiato i 10 anni di uscita di Pompo nelle casse.

Ma facciamo un passo indietro, in quegli anni oltre a loro c’è un altro singolo che forse molti di voi ricordano…faceva più o meno così: “La cassa spinge come spinge tuo marito!”

Dumbblonde feat Dargen D’Amico & LuckyBeard – La cassa spinge come spinge tuo marito

E potremmo continuare con una serie lunghissima di altri pezzi devastanti. Tra tutti è impossibile non citare i grandissimi Crookers! Ve li ricordate si?Sono quelli di “Voglio solo Limonare” “Festa” feat Dargen D’amico e altri incredibili successi che li hanno portati ad essere un vanto anche all’estero per l’elettronica Italiana.

Limonare – Crookers

Che altro dire, Pompo nelle casse e gli anni d’oro del Rap Elettronico Italiano sono stati veramente anni d’oro. Nella dancefloor ci si divertiva come pazzi. I cellulari si stavano evolvendo rapidamente ma non rendevano ancora le persone schiave dei Social. Chissà se tornerà mai di moda questo movimento, noi di Viva gli anni 2000 possiamo dire di averlo vissuti e il solo ricordo ci porterà sempre un bel sorriso misto a un po’ di imbarazzo.

Crookers Live

Di Staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.