Share the love

Le generazioni moderne conoscono solo un tipo di cellulare: lo smartphone. In linea di massima grande, rettangolare e tutto touch screen. Tra tutti spiccano la Apple ed il suo iPhone, seguiti da Samsung, Huawei e via dicendo. Ma il primo modello a cui si pensa in materia di telefonia mobile è sicuramente il colosso Apple. Ora però non tutti sanno che il mondo prima degli iPhone era un posto bellissimo. Prima che tutti fossimo costretti, credendo di essere poi noi a scegliere, esisteva il libero arbitrio a vivere la vita come meglio si credeva senza sentirsi necessariamente estraniati dal mondo. I telefonini esistevano di decine e decine di modelli tutti diversi tra loro ed alcuni erano davvero curiosi. In questo articolo abbiamo deciso di ripercorrere gli anni 2000 attraverso i cellulari, proponendovi alcuni modelli che forse non tutti ricordano.

Nokia 6630 – 6600 – 7260

La Nokia era l’autentica regina dei cellulari, realizzava decine di modelli all’anno e alcuni erano davvero particolari. Dopo il Boom del mitico 3310 negli anni 90 l’evoluzione negli anni 2000 passò per i primi modelli a colori e tra questi ne troviamo alcuni con delle forme assai particolari. A vederli oggi sembrano assurdi, ma all’epoca erano sinonimo di grande stile. Qui troviamo nell’ordine il mitico 6630 il 6600 e lo stravagante 7260. Tra questi modelli spicca la telecamera integrata, una vera novità all’epoca!

Hello Moto!

La marca per chi se la sentiva particolarmente stiloso era sicuramente la Motorola, con i suoi prezzi più alti sul mercato è sempre stata una marca per avvocati, imprenditori e uomini d’affari. Ma non mancò anche lei di stravaganza quando fece uscire il V70 un telefonino alla James Bond che sicuramente fu rivoluzionario nella forma più che nella sostanza.

Il Blackbarry

Correndo in avanti con gli anni arriviamo al fenomeno Blackbarry. Un capitolo importante nella telefonia, che divenne famosissimo e poi scomparve con l’arrivo degli iPhone. Con il Blackbarry il telefono cambiò utilizzo e portò il mondo verso la direzione che oggi noi tutti conosciamo. La sua connessione con internet stabile, la mail, il mondo sottomano fecero vivere un periodo di grande splendore a questo minicomputer prima della sua scomparsa.

Blackberry Phone

La 3 e il suo LG

Torniamo a parlare di telefoni simpatici, concludendo con quello che forse diede un cambio radicale al mondo della telefonia. Senza saperlo l’LG in accordo con la 3 fece uscire il modello U8330 e lanciò la possibilità di fare i Selfie. Per la prima volta le persone potevano scattarsi delle foto girando la telecamera al centro del telefono. Ora non esisteva Instagram quindi per lo più, pensate, venivano usate come ricordi. Inoltre con dei ritardi assurdi e pagando un occhio della testa con l’U8330 si poteva anche vedere il Grande Fratello live 24H su 24. Questa cosa che oggi sembra una cavolata assurda all’epoca era pura rivoluzione.

Ora non sappiamo se il mondo prima degli iPhone sia stato un posto migliore o peggiore. Ma sappiamo che a questi modelli se ne potrebbero aggiungere molti altri e ci piacerebbe sapere se voi che state leggendo ne avete qualcuno di particolare, magari in qualche cassetto.
Se vi va inviateci una foto del vostro modello con un vostro ricordo alle nostre pagine Social e sarete condivisi.
Seguici su Facebook o su Instagram @vivaglianni2000.

Di Staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.